Il paese dei balocchi esiste? Si, a Norimberga!

2015-03-26
Ritorna alla Home

Dal 28 gennaio al 2 febbraio 2015 a Norimberga ha preso vita l'evento a livello mondiale nel settore dei giocattoli, hobbistica e tempo libero. 
I numeri di quest’anno sono da capogiro: 2.700 espositori provenienti da più di 60 paesi, 75.000 visitatori provenienti da più di 100 paesi, 1 milione di prodotti e circa 75.000 novità.
La fiera ha lasciato spazio ad aziende che hanno presentato giochi che rendono materie apparentemente noiose (come la matematica e le scienze naturali) facilmente assimilabili e comprensibili. Altri protagonisti sono stati i giochi che stimolano la creatività personale del bambino che può dilettarsi con canto, disegno, cucina, bricolage...
Giochi pilotati tramite movimenti del corpo o gesti hanno un successo sempre crescente, paragonabile al fortunato atterraggio nelle camerette dei bambini di numerosi nuovi droni: leggeri e con telecamera applicata hanno incantato i visitatori volando sopra le loro teste.
Per la prima volta alla fiera hanno partecipato produttori di accessori, arredamento e decorazioni per la stanza dei bambini.
Tra le 75.000 novità della fiera anche Seri-Art ha presentato la decaldry, una tecnologia innovativa che si distingue dalle normali etichette. È una stampa al rovescio su poliestere, che come ultimo passaggio di lavorazione prevede l’inserimento di una colla. Questo permette di far aderire solo il colore all’oggetto desiderato, attraverso una piccola pressione del supporto in poliestere, che in seguito viene rimosso. L’applicazione quindi è impercettibile al tatto, essendo solo il colore (a secco) applicato all’oggetto. 
Questo nuovo tipo di personalizzazione può essere utilizzata nell’ambito del modellismo per treni, aerei, elicotteri e automobili.
Possiamo dire che anche quest’anno non sono state deluse le aspettative dei partecipanti! Le aziende produttrici riusciranno a soddisfare a pieno le fantasie di ogni bambino e perché no, anche degli adulti che spesso sognano di essere ancora piccini.