I MAGNIFICI INTRECCI

2015-05-13
Ritorna alla Home

Dopo oltre sessant’anni sarà possibile ammirare, dal 2 aprile al 30 agosto 2015, presso il Padiglione esterno del Museo del Violino a Cremona, il celebre ciclo degli arazzi dedicato alle “Storie di Sansone”.
Oltre a questi 12 grandiosi arazzi, 7 dei quali restaurati, che furono realizzati in piena Controriforma dalla manifattura del pittore e tappezziere Jan Raes di Bruxelles con l’esigenza di addobbare il Duomo di Cremona, saranno presenti altri due arazzi appartenenti ad un altro ciclo sulle storie di Gesù  in gran parte andato disperso.
Si tratta, dunque,  di una mostra imponente in quanto ciascuno di questi sontuosi tessuti misura almeno ventri metri quadri di superficie ed alcuni raggiungono i quaranta metri quadri per un complessivo di oltre quattrocento metri quadri di tessuti esposti finemente intrecciati.
Seri-Art, membro del Museo del Violino Friends, ha allestito il Padiglione. L’azienda ha infatti realizzato le applicazioni di ogni singola descrizione, i tre stendardi presenti all’ingresso ed i visual comunicativi presenti in città.
Seri-Art invita calorosamente a visitare la mostra e ad ammirare questo patrimonio artistico, sperando che con il ricavato si possa procedere al restauro di almeno uno degli arazzi.